Un cane da montagna bernese, con la lingua fuori, guarda la telecamera

Ecco come scegliere il cibo per il tuo cane

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Scegliere il cibo per il tuo cane può diventare rapidamente un vero rompicapo. Ecco alcuni consigli per scegliere il cibo per il tuo cane.

La prima cosa che si sente spesso è l'approccio nutrizionale: "Il cibo dato al tuo cane deve soddisfare i suoi bisogni fisiologici in base alla sua età, alla sua taglia, alla sua attività e alle sue specificità".

Naturalmente, soddisfare i bisogni del tuo cane è l'obiettivo n°1 per farlo stare in forma, ma la scelta del cibo va oltre questo aspetto nutrizionale stretto! Infatti, come per la nostra alimentazione, scegliamo alimenti che sono in linea con le nostre convinzioni, il nostro stile di vita, il nostro budget...

La prima cosa da scegliere è il tipo di alimentazione.

  • Crocchette o cibo in scatola, un "alimento industriale".

  • Preparazioni fatte in casa, un "alimento casalingo".

  • Il BARF, a base di carne cruda.

Se le razioni casalinghe e il BARF stanno diventando sempre più popolari poiché permettono di avvicinarsi alla dieta ancestrale del tuo cane, devi sapere che sono i tipi di alimentazione che richiederanno il maggior numero di preparazioni, disponibilità, spazio, organizzazione e rigore. Inoltre, è difficile bilanciare questo tipo di razioni quotidianamente per soddisfare i bisogni del tuo cane. Devi anche prevedere dello spazio nel tuo frigorifero o nel tuo congelatore per conservare la carne, la frutta e le verdure. Questo tipo di alimentazione può essere benefico per il tuo cane, soprattutto se presenta intolleranze o allergie alimentari molto importanti, ma è necessario che tu sia guidato da un veterinario nutrizionista e che tu tenga conto di tutti gli aspetti logistici. Non devi lanciarti da solo in questo tipo di alimentazione rischiando di creare gravi squilibri nutrizionali per il tuo cane.

Le crocchette hanno il vantaggio di essere pratiche, di avere apporti nutrizionali costanti, di poter essere trasportate facilmente e di conservarsi più a lungo. Sono anche complete ed equilibrate. Oggi, le crocchette sono utilizzate principalmente per nutrire i cani per i loro numerosi vantaggi. Naturalmente, devi trovare quelle giuste!

È anche possibile associare alle crocchette cibo umido per variare i pasti del tuo cane.

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Un cane da montagna bernese vicino alla ciotola del cibo

Per scegliere bene le crocchette o il cibo umido in scatola ecco alcuni elementi da prendere in considerazione.

Da Ultra Premium Direct, rispettiamo la dieta carnivora ancestrale del cane. In accordo con la sua fisiologia, le crocchette devono essere ricche di proteine animali, con una bassa presenza di cereali o senza cereali. Sulla confezione, gli ingredienti della composizione sono scritti in ordine decrescente in base alle loro proporzioni. Quindi gli ingredienti di origine animale devono essere presenti come primi ingredienti.

Successivamente, un prezzo elevato non è sempre un segno di qualità superiore. Tuttavia, un prezzo molto basso (<2€/kg) raramente viene praticato su prodotti di buona qualità. State anche attenti alla presenza di conservanti, fattori di appetibilità, aromi, coloranti artificiali... Preferite ricette più naturali.

In accordo con la sua fisiologia, le crocchette devono essere ricche di proteine animali.

Verificate inoltre che le informazioni sulla confezione o sulla scheda prodotto siano in accordo con l'età e la taglia del vostro cane. Inoltre, dovete considerare le eventuali specificità del vostro cane: cane in sovrappeso, cane sterilizzato, intolleranze o allergie alimentari, attività sostenuta... A seconda della tipologia di crocchette, i valori nutrizionali non saranno gli stessi per soddisfare le esigenze del cane in base alle sue specificità.

Cane da montagna bernese che mangia dalla sua ciotola

Non dimenticate che, indipendentemente dall'alimentazione scelta, è importante mettere in atto una transizione alimentare tra la vecchia e la nuova alimentazione. Consultate il nostro articolo sull'argomento.

Da Ultra Premium Direct, abbiamo una vasta gamma di alimenti prodotti senza cereali o con una bassa quantità di cereali (con riso) per poter soddisfare tutte le esigenze del vostro cane. Offriamo anche patè per cani senza cereali. Utilizziamo il massimo di ingredienti di origine naturale di alta qualità.

State ancora esitando? Potete contattare il nostro team di esperti in nutrizione al numero 02 38 59 19 98 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per ottenere consigli e trovare il prodotto più adatto per il vostro cucciolo.

Scelti per voi
Crocchette Super Premium per cani con agnello e riso
Crocchette Super Premium per cani con agnello e riso
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie
12 scatolette di cibo umido senza cereali per cani di tutte le taglie - Agnello, zucchine e carote
12 scatolette di cibo umido senza cereali per cani di tutte le taglie - Agnello, zucchine e carote