
Focus sul Dobermann

Abbonati alle nostre crocchette!
Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini
Cane da guardia per eccellenza, grazie alla sua imponente struttura, il Dobermann è soprattutto un eccellente cane da compagnia che porta felicità a molte famiglie. Molto fedele e affettuoso verso i suoi padroni, questo bellissimo cane ha tutto ciò che si può desiderare!

Origini del Dobermann
Il Dobermann, chiamato anche Dobermann Pinscher, è una razza tedesca nata nel 1860. Deve il suo nome al suo primo allevatore, Frédéric Louis Dobermann (da cui il nome Dobermann può essere scritto anche con due "n"), che desiderava avere un cane di protezione e difesa per il suo lavoro. Questa razza è il risultato di vari incroci tra "cani da macellaio" e cani da pastore. L'obiettivo era ottenere un cane da difesa che si distinguessi per il suo coraggio e la sua mordacità.

Abbonati alle nostre crocchette!
Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini
Il Dobermann condivide anche antenati comuni con altre razze di cani come il Rottweiler e il Beauceron.
Con il loro istinto protettivo e la loro presenza imponente, i cani Dobermann sono diventati sempre più popolari tra le persone e le istituzioni alla ricerca di un cane da protezione. Si tratta di un ottimo cane da guardia, da difesa e da polizia.
È stato necessario aspettare fino al 1900 affinché lo standard della razza fosse stabilito e fosse ufficialmente riconosciuto dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) il 1° gennaio 1955. Questo cane fa parte del Gruppo 2 dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Caratteristiche del Dobermann
Quando si dice che un cane darebbe la propria vita per i suoi padroni, nel caso del Dobermann è letteralmente vero, poiché dimostra una grande lealtà e non esita a mettere a rischio la propria vita per proteggere la sua famiglia.
Il Dobermann è molto socievole, nonostante mostri diffidenza verso le persone che non conosce. È anche molto dolce con i bambini, a condizione che sia stato abituato ed educato fin da giovane.

Il Dobermann Pinscher è un cane potente e sportivo che non apprezza la solitudine e richiede grandi esercizi fisici quotidiani per il suo benessere. Non ama l'agitazione e preferisce ambienti tranquilli. Se vive in un appartamento, è necessario aumentare le uscite all'aperto quotidianamente e offrire a questo cane atletico numerose attività per tenerlo occupato. Sarà particolarmente felice di praticare un'attività sportiva con il suo padrone, in quanto eccelle in molte discipline sportive. Apprezza anche i giochi che stimolano i suoi sensi e la sua intelligenza, come il tracking, i tappeti da ricerca e i rompicapi. Avere un Dobermann richiede quindi un grande impegno e tempo per renderlo felice al tuo fianco.
Per quanto riguarda il carattere del Dobermann, non manca di personalità e dovrà essere socializzato fin dalla giovane età. L'educazione del Dobermann richiede fermezza ma soprattutto dolcezza, poiché si tratta di un cane sensibile nonostante i suoi tratti di carattere decisi. La sua intelligenza, il desiderio di imparare e la voglia di piacere ai suoi padroni sono punti di forza reali nel suo addestramento. Bisogna sempre cercare di essere coerenti nel processo educativo poiché il Dobermann cerca un senso nel suo apprendimento. Complicità e fiducia reciproca sono fondamentali per stabilire una bella relazione con questo cane.
L'educazione del Dobermann richiede fermezza ma soprattutto dolcezza, poiché si tratta di un cane sensibile nonostante i suoi tratti di carattere decisi.
Questo cane di taglia media-grande ha un corpo muscoloso. Un Dobermann adulto ha un peso medio di 35 chili e un'altezza al garrese compresa tra i 61 e i 72 cm. Il peso del Dobermann varia in base al sesso. Una femmina avrà un peso compreso tra i 32 e i 35 chili, mentre un maschio si aggirerà tra i 40 e i 45 chili. Fiero ed elegante, il Dobermann ha un muso largo e una mascella potente. Ha un pelo liscio e lucente e il mantello può essere nero e focato o marrone e focato.
Anche se molti conoscono il Dobermann Pinscher con le orecchie a punta in piedi sulla testa, non si tratta di un tratto fisico naturale. Infatti, le orecchie vengono tagliate per ottenere questa forma. Dal 1° maggio 2004, è vietato tagliare le orecchie di tutte le razze di cani in Francia, tranne per motivi medici. Le orecchie naturali del Dobermann sono portate alte sulla testa e cadono lungo le guance. Lo stesso vale per il taglio della coda, che è stato vietato nel 2020 e naturalmente viene portata alta dai cani Dobermann.
Il prezzo di un Dobermann si situa tra gli 800 e i 1700 euro. Può variare in base agli allevamenti e al pedigree del cucciolo di Dobermann. Puoi anche rivolgerti a associazioni e rifugi per adottare un Dobermann adulto in attesa di una famiglia.
Salute e cure del Dobermann
Per quanto riguarda la sua salute, il Dobermann è un cane piuttosto robusto ma può essere predisposto a certe malattie. Sarà necessario monitorare le patologie cardiache come la cardiomiopatia, soprattutto quando il cane inizia a invecchiare. Vi è anche la malattia di von Willebrand che provoca un disfunzionamento delle piastrine. Infine, l'ipertiroidismo è un disturbo della ghiandola tiroidea che comporta una produzione anormalmente elevata di ormoni tiroidei. Come tutte le razze di grandi cani, sarà necessario monitorare i problemi di displasia.

Da notare che la maggior parte di questi problemi di salute sono malattie ereditarie che possono essere individuate abbastanza presto. Un regolare controllo dal veterinario per le vaccinazioni annuali, la sverminazione e gli antiparassitari vi permetterà di monitorare attentamente la sua salute e prendervi cura di lui quotidianamente.
Con il suo pelo corto e l'assenza di sottopelo, il Dobermann è un cane molto sensibile al freddo e all'umidità e non dovrebbe vivere all'aperto. Preferirà il comfort e il calore di una casa. La muta è quindi molto leggera in questi cani. Per mantenere il suo pelo corto, è sufficiente una spazzolatura quotidiana con un guanto o una spazzola di gomma. Questo permetterà di rimuovere i peli morti e le impurità e favorire un pelo pulito e brillante. Come per tutte le razze di cani, sarà necessario prestare attenzione alla cura dei suoi denti con una regolare spazzolatura per limitare la formazione di tartaro, tagliare le unghie e pulire gli occhi e le orecchie.

Alimentazione del Dobermann
Il Dobermann è un cane che richiede un'alimentazione adatta alle sue elevate esigenze energetiche. Sarà necessario optare per un'alimentazione di alta qualità e ricca di proteine animali per soddisfare i suoi bisogni nutrizionali.
Le nostre crocchette per cani di taglia grande, ricche di pollo e a basso contenuto di cereali, forniranno all'animale l'energia necessaria per accompagnarlo in tutte le sue avventure. Se il tuo cane ha sensibilità digestive, le nostre crocchette senza cereali all'agnello saranno ideali per una digestione ottimale e per favorire una pelle sana.
Contrariamente alle apparenze e alle credenze, il Dobermann non è un cane aggressivo, ma piuttosto un cane da compagnia dolce e fedele molto legato alla sua famiglia. Affettuoso e intelligente, il carattere del Dobermann fa la felicità di tutti i padroni.