Barboncino rosso all'aperto
Focus sulle razze 8 minuti di lettura

Focus sul barboncino

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Da tempo presente nelle famiglie italiane, il barboncino è un cane vivace e pieno d'amore per i suoi padroni. Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo piccolo cane dal bel pelo riccio che rende felici molte famiglie!

Origine del barboncino

Nella storia, la maggior parte dei paesi europei ha rivendicato l'origine del barboncino. Secondo la FCI (Federazione Cinologica Internazionale), tuttavia, è in Francia che dobbiamo la nascita del barboncino che conosciamo oggi.

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

3 cuccioli di barboncino

L'origine del barboncino risale probabilmente al Medioevo e si trovano scritti del 16° secolo che descrivono il barboncino come lo conosciamo oggi. Inizialmente allevato per la caccia, questa razza ha saputo distinguersi per il suo aspetto delicato e pregiato. Gli specialisti della razza affermano che il barboncino è diventato un cane della monarchia francese durante il regno di Enrico III. Il barboncino si installa quindi gradualmente nella monarchia francese.

In quel periodo, la borghesia favoriva i cani di piccola taglia che potevano portare ovunque con loro come cane di rappresentanza. Si trovano addirittura barboncini in ritratti dell'epoca. Scritti di Versailles descrivono questo cane eccezionale!

La razza del barboncino diventa realmente conosciuta all'inizio del XX secolo con la fondazione del club del barboncino nel 1922. Sarà poi necessario attendere il 1939 per la definizione dei primi standard del barboncino. Gli specialisti affermano che il barboncino trarrebbe la sua energia scatenata dai suoi antenati. Infatti, questo piccolo cane discende dal barbet, un cane da caccia molto a suo agio in acqua. Nel corso del tempo e delle selezioni, la razza è stata orientata verso la creazione di un cane da compagnia adatto alla vita familiare.

Il barboncino è oggi una delle razze più apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Di fronte a questa sempre maggiore popolarità, gli incroci con la razza del barboncino e altri cani hanno dato origine a nuove razze oggi popolari. È il caso ad esempio del labradoodle, incrocio tra un labrador e un barboncino.

In quasi tutte le lingue, l'origine della parola "barboncino" fa riferimento agli antenati da caccia del barboncino. Ad esempio, in francese la parola "barboncino" deriva direttamente da "canard" (anatra), mentre il tedesco "Pudel" e l'inglese "Poodle" si traducono entrambi come "nuotatore".

Caratteristiche del Barboncino

Il Barboncino è un cane da compagnia pieno di vita e noto per l'affetto che ha per i suoi padroni. Sebbene nell'immaginario collettivo il Barboncino sia un cane piccolo, esistono in realtà quattro varietà di Barboncini distinte principalmente dalla loro taglia: il Barboncino grande (o reale) che misura tra i 45 e i 60 cm, il Barboncino medio che misura tra i 35 e i 45 cm, il Barboncino nano che va dai 28 ai 35 cm e infine il Barboncino toy che misura tra i 24 e i 28 cm.

Ciascuna di queste varietà può a sua volta essere divisa in cinque sottocategorie in base al colore del mantello: nero, bianco, grigio, marrone e albicocca. Tuttavia, gli standard della razza rimangono gli stessi, indipendentemente dalla taglia del Barboncino o dal suo colore. Pertanto, un Barboncino nero di taglia grande avrà le stesse caratteristiche di un Barboncino toy marrone. Esistono due tipi di pelo per il Barboncino: il Barboncino arricciato (il più diffuso) e, molto più raro, il Barboncino cordato, il cui pelo riccio forma piccole corde che si lasciano crescere, ricordando così il komondor o il puli.

2 barboncini da esterno

Il suo peso varia a seconda delle caratteristiche del barboncino, andando da 4,5 kg per i più piccoli fino a 23 kg per il barboncino reale. La durata media della vita del barboncino è di 15 anni. Di solito è più alta per i cani di piccola taglia. Si considera che la durata della vita di un barboncino reale sia di 12 anni e quella del barboncino toy possa arrivare fino a 19 anni.

Il barboncino è noto per essere una razza di cane gioiosa e giocosa. Viene spesso descritto come il compagno ideale per la vita. Grazie alle sue caratteristiche, il barboncino è molto versatile e si adatta facilmente alla vita in appartamento come in casa. Tuttavia, è consigliabile informarsi per conoscere tutto sul barboncino prima di adottarlo! Grazie alla sua piccola taglia, il barboncino toy è facile da trasportare e potrà accompagnare i suoi padroni praticamente ovunque andranno. Che viva in città o in campagna, il barboncino deve poter beneficiare di abbastanza passeggiate per sfogare la sua energia traboccante e la sua passione per il gioco. Le passeggiate sono anche un'occasione per socializzare il barboncino e permettergli di scoprire nuovi odori. La spesa fisica deve essere adattata alla varietà del barboncino. Il barboncino nano, ad esempio, tende a stancarsi più rapidamente di un barboncino di taglia media. Attività più stimolanti come l'obbedienza ritmica o il tracking sono anche perfettamente adatte al barboncino.

Grazie alla sua grande intelligenza, il barboncino è un cane facile da educare che assimila rapidamente le regole di vita, il che lo rende un ottimo cane per i principianti. Pertanto, se la sua educazione inizia abbastanza presto, sarà possibile insegnargli tutti i tipi di trucchi ed esercizi. Ti consigliamo di essere sempre gentile con il tuo barboncino. Infatti, questa razza di cane è nota per la sua grande sensibilità e il tuo cane potrebbe allontanarsi se gli ordini sono impartiti in modo troppo duro. Il rinforzo positivo con l'aiuto di biscotti o carezze è un buon modo per insegnare al barboncino ad eseguire bene gli ordini.

Il carattere del barboncino toy o nano è noto per essere meno indipendente rispetto al fratello barboncino di taglia media. Al contrario, il temperamento del barboncino reale è conosciuto per essere più calmo. Se l'educazione non è completa, il barboncino francese può diventare un cane che abbaia su tutto come un cane da guardia. Sebbene l'abbaiare sia un comportamento normale sia per il cane adulto che per il cucciolo, può diventare rapidamente problematico se è eccessivo. Un "no" deciso di fronte agli abbaiamenti e un rinforzo positivo quando l'ordine viene eseguito correttamente sono un buon modo per far capire al barboncino di non abbaiare in tutte le situazioni.

Il barboncino è noto per essere una razza di cane gioiosa e giocosa. Viene spesso descritto come il compagno ideale per la vita.

In genere, il barboncino non tollera bene la solitudine e preferisce la compagnia dei suoi padroni. Se sei costretto ad assentarti durante il giorno, ti consigliamo di abituare il tuo barboncino fin dalla giovane età in modo graduale. Puoi anche offrirgli giocattoli adatti alla sua taglia per evitare che si annoi in tua assenza.

Il prezzo di un barboncino varia a seconda del pedigree, della varietà, della taglia, dell'età e del sesso. Il prezzo di un barboncino toy si situa tra i 1000 e i 2000€ mentre il prezzo di un barboncino reale oscilla intorno ai 1500€ se ti rivolgi a un allevamento di barboncino. La razza del barboncino è molto diffusa, quindi è possibile trovare un cucciolo di questa razza in un rifugio vicino a te. Sarà poi adottabile previo rimborso delle spese veterinarie (sterilizzazione, identificazione...).

Salute e cure del barboncino

La salute del barboncino è piuttosto robusta e questo cane è dotato di una buona resistenza. Sebbene il barboncino sia noto per essere in buona salute, questa razza di cane è comunque predisposta ad alcuni problemi di salute. Nei barboncini reali, si riscontrano in particolare problemi articolari come la displasia dell'anca. I cani di taglia grande sono anche più inclini a torsioni dello stomaco.

Barboncino in braccio al padrone

Secondo uno studio condotto dal Poodle Health Registry nel 2007, il barboncino è la razza di cane più colpita dalla malattia di Addison. Anche chiamata ipocorticosurrenalismo, è la conseguenza di una produzione insufficiente di corticosteroidi da parte del corpo del cane. La malattia di Addison è una malattia endocrina difficile da diagnosticare e può ridurre significativamente la durata della vita di un barboncino. I cani affetti spesso soffrono di letargia inspiegabile, vomito, diarrea, perdita di appetito... In caso di dubbio sullo stato di salute del tuo barboncino, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario il prima possibile. Se sospetta la malattia di Addison, potrà effettuare un prelievo di sangue per confermare la diagnosi. Sono possibili trattamenti, in caso di emergenza se lo stato del cane lo richiede, o a lungo termine per garantirgli una salute duratura.

Tra le malattie del barboncino anziano, si trovano anche i problemi dentali causati dall'accumulo di tartaro. Nel tempo, i batteri naturalmente presenti nella saliva del cane rivestono la superficie dei denti e formano un film. Questo strato viene normalmente pulito nell'uomo attraverso la spazzolatura regolare dei denti. Quando questo strato diventa più spesso, la concentrazione di germi diventa importante e si parla di placca dentale. Nel tempo, la placca si diffonde progressivamente sotto la gengiva e può causare infezioni e, a lungo termine, la perdita dei denti. Per garantire una buona salute dentale al tuo animale, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'igiene dentale del cane.

Con il suo tipo di pelo riccio, il barboncino può essere divertente da toelettare.

La toelettatura del barboncino non è complicata ma richiede comunque un certo impegno. Con il suo tipo di pelo riccio, il barboncino può essere divertente da toelettare ed è possibile dare diverse forme al suo mantello, come ad esempio il taglio del leone. Per i cani presentati in esposizione, è necessario eseguire un taglio preciso da un professionista. Se il vostro barboncino non partecipa a concorsi, potete comunque divertirvi a farlo toelettare o a farlo da soli.

Il costo della manutenzione di un barboncino dipende naturalmente dalla sua taglia e dalla frequenza con cui lo farete toelettare da un professionista. Il barboncino fa parte delle razze di cane che non perdono peli o ne perdono pochi. Questa razza è quindi ideale per i padroni allergici o sensibili. Tuttavia, spazzolature e tagli regolari sono comunque indispensabili per prendersi cura del mantello del barboncino.

Alimentazione del barboncino

Se riceve un'alimentazione adatta alla sua età e al suo livello di attività fisica, il barboncino non è un cane noto per prendere eccessivamente peso. La scelta dell'alimentazione del barboncino avviene in parte in accordo con la sua taglia. Un barboncino nano o toy beneficerà quindi di crocchette più piccole di un barboncino reale. Ecco perché vi consigliamo le nostre crocchette Super Premium per cani di piccola taglia per il vostro barboncino nano o toy e le nostre crocchette per cani di taglia media per il vostro barboncino reale. Se il vostro barboncino è sterilizzato, potete scegliere le nostre crocchette light super premium per cani sterilizzati di piccola taglia.

Cane che mangia una crocchetta

Per l'alimentazione, potete contare tra i 20 e i 40 euro al mese per soddisfare le sue esigenze. Un barboncino nano o toy avrà bisogno di razioni più piccole di un barboncino medio o reale. Il costo di acquisto delle crocchette sarà quindi meno importante.

A causa della sua sensibilità al tartaro, è consigliabile nutrire il barboncino preferibilmente con crocchette. Masticando le crocchette, queste hanno un effetto abrasivo sui denti e aiutano così ad eliminare la placca dentale prima che si trasformi in tartaro. La quantità di crocchette da dare dipende dal suo peso, dalla sua età e dal suo stato di salute. Inoltre, è possibile dare al vostro barboncino bastoncini da masticare come i nostri Premium Dental Sticks.

Per rafforzare le sessioni di educazione, è possibile dare dei biscotti al vostro barboncino. Vi consigliamo comunque di non abusarne per non favorire l'aumento di peso, in particolare nel barboncino nano o toy.

Il barboncino è un cane pieno di vita ed affettuoso con i suoi padroni. Intelligente, socievole e facile da educare, questo cane renderà felice tutta la famiglia e vi porterà molto amore!

Scelti per voi
PUPPY mini & medium - Crocchette Low Grain per cuccioli di taglia piccola e media (peso adulto <30 Kg)
PUPPY mini & medium - Crocchette Low Grain per cuccioli di taglia piccola e media (peso adulto <30 Kg)
Adult MEDIUM Pollo e riso - Crocchette Low Grain per cani di taglia media (da 10 a 30 Kg)
Adult MEDIUM Pollo e riso - Crocchette Low Grain per cani di taglia media (da 10 a 30 Kg)
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie