
Focus sul cane da pastore delle Shetland

Abbonati alle nostre crocchette!
Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini
Il pastore delle Shetland, o Sheltie, è un cane gentile e molto intelligente che ha conquistato un posto nel cuore dei francesi con il suo muso allungato e gli occhi a mandorla. Scopri tutto quello che c'è da sapere su questa razza poco conosciuta!

Origini
Il cane da pastore delle Shetland è originario delle isole Shetland, nel nord della Scozia. Si ritiene che lo Sheltie sia un incrocio tra i cani da pastore già presenti sull'isola e i cani della Groenlandia. È molto apprezzato dai pastori, soprattutto per la sua intelligenza e la capacità di fornire un lavoro di qualità con le greggi. Questa piccola razza da pastore è arrivata in Francia soltanto nel 1935 ed era già molto popolare in Gran Bretagna all'inizio del 1900. La razza è stata riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club nel 1914.

Abbonati alle nostre crocchette!
Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini
Caratteristiche
Il pastore delle Shetland è molto simile al Collie, con la testa allungata e il corpo più lungo che alto. Gli occhi sono a mandorla, le orecchie sono piuttosto piccole e con portamento semi-eretto. Pesa in media 7-10 kg ed è alto circa 36 cm.
Il pelo, molto abbondante, può essere di diversi colori:
- Tricolore (corpo nero con macchie marroni o rossastre)
- Sabbia (corpo chiaro o ben sfumato dal color oro al mogano intenso)
- Blue merle (corpo chiaro con macchie nere)
Il cane da pastore delle Shetland è un cagnolino molto vivace e intelligente, motivo per cui viene talvolta utilizzato come guardiano per le greggi. Grazie alle sue capacità fisiche, è particolarmente bravo nell'agility.
È un cane affettuoso e molto attaccato al suo padrone: non tollererebbe una separazione prolungata dal suo padrone.
Si tratta di una razza di cane piuttosto obbediente e fedele. Ama i bambini e si diverte a giocare con loro; bisogna però fare attenzione che non venga maltrattato, non tollera di essere trattato male. Gli altri animali non sono un problema per uno Sheltie.
Il cane da pastore delle Shetland può vivere bene sia in città che in campagna: si adatta molto bene a qualsiasi tipo di stile di vita. È tuttavia consigliabile assicurarsi che il cane possa fare esercizio fisico facendo lunghe passeggiate.
L'aspettativa di vita di un cane da pastore delle Shetland è di circa 13 anni.

Salute e toelettatura
Il cane da pastore delle Shetland è un cane piuttosto robusto e avrà pochi problemi di salute nel corso della sua vita. Tuttavia, come tutte le razze da pastore, può essere soggetto all'AOC (anomalia oculare del collie), una condizione ereditaria che a volte può portare addirittura alla cecità.
Il cane da pastore delle Shetland ha una particolarità: è goloso! È quindi necessario assicurarsi che riceva razioni di cibo adeguate, qualunque sia la sua alimentazione.
Per quanto riguarda la toelettatura, è consigliabile spazzolarlo almeno una volta alla settimana per mantenere il suo manto in buono stato e per rimuovere il pelo morto.
Si tratta di una razza molto incline ad una muta abbondante (circa due volte l'anno).
Il cane da pastore delle Shetland ha una particolarità: è goloso!
Alimentazione
Se hai intenzione di adottare un cane da pastore delle Shetland, potresti prendere in considerazione le nostre crocchette Super Premium per cani di taglia media o le nostre crocchette senza cereali Country Farm. Se il tuo cane è sensibile, preferisci le nostre crochette senza cereali per cani sensibili.
Il cane da pastore delle Shetland è il compagno ideale per chi desidera adottare un cane per la prima volta. È un cane molto affettuoso, ma amerà solo una persona, per tutta la vita. Attenzione però a uno dei suoi tratti caratteriali: è un abbaiatore inopportuno!