Primo piano di un chow-chow
Focus sulle razze 7 minuti di lettura

Focus sul chow-chow

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Con il suo aspetto di orsacchiotto, il chow-chow sa farsi notare. Una razza di cane molto antica, famosa in Cina da più di 2000 anni, è conosciuta per la sua grande tranquillità e fedeltà al suo padrone. La sua criniera da leone, densa e folta, lo rende un cane imponente che non lascia indifferenti. Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo cane leone, una razza eccezionale che richiede una certa attenzione ed educazione.

Chow-chow di profilo con la lingua fuori

Origini del chow-chow

Il chow-chow è una razza di cane originaria dell'Asia centrale, e più precisamente della Cina. Secondo gli esperti, si tratterebbe di una delle razze di cane più antiche al mondo. In origine, il chow-chow veniva utilizzato come cane da guerra, cane da caccia, poi cane da slitta e anche cane da guardia. Portava l'immagine del "cane del popolo". È nel XIX secolo che gli inglesi l'hanno importato in Europa dalla Mongolia.

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

È dopo la Seconda Guerra Mondiale che il cane chow-chow diventa davvero popolare in Francia.

Il chow-chow è stato definitivamente riconosciuto nel 1957 dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale).

Caratteristiche dello chow-chow

Con il suo mantello corto e abbondante, lo chow-chow ha l'aspetto di un grande orsacchiotto, di un peluche o persino di un orso! Si tratta di una razza di cane di tipo spitz e di tipo primitivo (gruppo 5 nella classificazione FCI). Lo chow-chow ha una taglia media, il suo pelo è morbido, leggermente peloso, molto fitto e gonfio. Può essere di diversi colori: nero, rosso, fulvo, blu, crema o bianco, e il suo mantello è sempre monocromatico. Tuttavia, possono apparire sfumature più chiare intorno alla coda. Lo chow-chow ha una testa ampia e voluminosa, piuttosto piatta, con un'espressione severa e la sua lingua ha un colore particolare... Infatti, si tratta di un cane con la lingua blu! Il muso è corto e grosso, mentre le orecchie sono di medie dimensioni, spesse e dritte. La testa è arrotondata, accentuando il suo aspetto di peluche gigante.

2 chow chow affiancati

Lo chow-chow ha spesso gli occhi scuri, ma possono anche essere dello stesso colore del mantello dei chow-chow blu o fulvi. La sua imponenza è dovuta a un corpo compatto, corto e forte. Ha un petto abbastanza largo e basso con spalle muscolose. Infine, la sua coda è attaccata in alto e ricurva sulla schiena. Questo cane di taglia media pesa tra i 20 e i 30 kg.

Lo chow-chow incrociato con lo spitz lupo dà origine all'eurasier, una razza di cane che è nata nel 1960. Con il suo aspetto elegante e il suo carattere dolce, questa razza di cane unisce le qualità delle due razze di cane, lo chow-chow e lo spitz lupo, creando un cane socievole, meno indipendente dello chow-chow e molto vicino al suo padrone.

Il carattere dello chow-chow è ben determinato, di solito si mostra distante con le persone che non conosce. Al contrario, quando si tratta del suo padrone, questa razza di cane si rivela essere un compagno eccezionale.

Come molte razze asiatiche, il chow-chow è noto per il suo carattere distante e abbastanza indipendente. Questo cane ha molte qualità: è calmo, fedele e protettivo con i suoi cari. Lo chow-chow tenderà a diffidare degli estranei. Di solito non è molto socievole con gli altri cani, a meno che non sia stato adeguatamente socializzato. Lo chow-chow è un cane che tollera bene la solitudine, è silenzioso e molto pulito.

Lo chow-chow ha un'attività fisica moderata, non è un grande sportivo e non è molto giocoso. Sarà quindi necessario fare passeggiate quotidiane per evitare l'aumento di peso.

Il chow-chow ha un abbaiare piuttosto potente ed è noto per i suoi istinti di guardia sviluppati. Anche se è un buon guardiano che non esita a farsi sentire in caso di pericolo, questo cane è noto per abbaiare poco. Una buona educazione è fondamentale perché questa razza di cane tende ad essere un po' testarda. Un chow-chow adulto può avere un carattere difficile da gestire se non sono state poste buone basi educative fin dall'arrivo a casa tua. Il chow-chow non esiterà a prendere il sopravvento perché non apprezza l'autorità. Perciò, se ne adotti uno, dovrai saper essere deciso e mostrare rigore per affrontare il suo carattere, pur rimanendo dolce e delicato. L'educazione del chow-chow richiede molta pazienza e amore e sarà necessario privilegiare l'educazione positiva. Il richiamo e la socializzazione con i suoi simili dovranno essere lavorati fin dalla più tenera età. Anche se hai un giardino, sarà indispensabile portare regolarmente fuori il tuo chow-chow per permettergli di incontrare altri cani, nuove persone e farlo scoprire nuovi ambienti.

L'educazione del chow-chow richiede molta pazienza e amore e sarà necessario privilegiare l'educazione positiva.

Se desideri adottare un cucciolo di chow-chow, puoi rivolgerti a un allevamento di chow-chow o contattare un rifugio o un'associazione. L'adozione permette di offrire una nuova vita e una seconda possibilità a un animale in attesa di una famiglia. All'interno di un allevamento, il prezzo di un chow-chow può variare tra 1500 e 2500 euro.

Salute e cura del chow-chow

Il chow-chow è una razza di cane robusta ma che può tendere ad ingrassare facilmente. La sua natura golosa associata a un temperamento tranquillo e poco attivo fa sì che i chili in eccesso possano accumularsi molto rapidamente. Il chow-chow non è un amante delle alte temperature. Durante l'estate, è consigliabile privilegiare le passeggiate nelle ore meno calde, assicurarsi che abbia aree ombreggiate e soprattutto che abbia sempre a disposizione una ciotola d'acqua fresca. Al contrario, tollera molto bene il freddo grazie al suo folto mantello.

Durante l'autunno e la primavera, il chow-chow attraversa la muta. È per questo che ha bisogno di essere spazzolato regolarmente per eliminare i peli morti e aerare la pelle, soprattutto perché questa razza tende a sviluppare eczemi. Dopo ogni lavaggio, il chow-chow deve essere abbondantemente sciacquato e asciugato con un asciugacapelli per evitare problemi alla pelle o al pelo. La toelettatura del chow-chow è una fase fondamentale per il benessere di questa razza di cane.

Chow-chow nero sdraiato

Tuttavia, a differenza delle credenze comuni, questo cane non deve essere rasato in estate perché il suo folto mantello lo protegge non solo dal freddo, ma lo isola anche dal calore.

Per prendersi cura del suo pelo, è possibile lavarlo a casa o presso un salone di toelettatura. Tuttavia, è importante non farlo troppo spesso e utilizzare uno shampoo adatto al suo pH per non aggredire il pelo e la pelle sensibile. Come per ogni razza di cane, è importante prestare attenzione alla salute del pelo del chow-chow.

Il chow-chow ha una salute di ferro e non è predisposto a particolari malattie. Tuttavia, è consigliabile fare attenzione ai suoi occhi, che tendono a lacrimare. Sarà necessario pulirli accuratamente e regolarmente con una soluzione adatta. Si noti che la razza può essere soggetta a determinati disturbi oculari come l'entropion e il glaucoma.

È importante moderare l'attività fisica sin dalla giovane età, poiché, come alcune altre razze di cani come lo spitz lupo, potrebbe sviluppare displasia dell'anca e del gomito. Questa razza di cane si affatica rapidamente a causa della sua pelle spessa e del suo folto pelo. Come per tutte le altre razze di cani, è essenziale effettuare controlli di routine dal veterinario, soprattutto durante la visita annuale per i vaccini.

L'aspettativa di vita di un chow-chow è compresa tra 9 e 15 anni.

Chow chow che gioca

Alimentazione del chow-chow

Il chow-chow può essere soggetto a disturbi digestivi. È quindi importante optare per un'alimentazione sana e facilmente digeribile, composta principalmente da ingredienti di origine animale per rispettare la sua dieta. Presso Ultra Premium Direct, abbiamo compreso l'importanza di creare crocchette e pietanze adatte a tutti i cani. La nostra gamma di crocchette per cani soggetti a disturbi digestivi offre diverse opzioni prodotte senza cereali o con un basso contenuto di cereali.

Composte da ingredienti altamente digeribili (agnello e pesce in particolare), consentono di limitare i rischi di problemi digestivi come feci molli, vomito o flatulenze. Inoltre, favoriscono la buona salute della pelle e del pelo del tuo animale.

Naturalmente, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche del cane (peso, sterilizzazione, abitudini di vita) per offrirgli un'alimentazione personalizzata. Se hai qualsiasi domanda, non esitare a consultare il tuo veterinario che potrà darti consigli.

Oltre alle crocchette, è possibile somministrare pietanza umida al tuo chow-chow. L'alimentazione umida presenta come principale vantaggio quello di favorire un'adeguata idratazione del cane, oltre a dare una sensazione di sazietà per limitare l'aumento di peso. Per maggior gusto e per fare piacere al tuo cane, puoi anche optare per la bi-nutrizione. L'associazione tra alimentazione secca (crocchette) e alimentazione umida (pietanza) consente di combinare i vantaggi di entrambi i tipi di alimentazione e di variare il menu quotidianamente.

Una modifica nell'alimentazione del cane richiede una transizione alimentare graduale. Il cambiamento deve essere progressivo per evitare disturbi digestivi nel tuo chow-chow.

Poiché il chow-chow ha una predisposizione naturale all'obesità, è importante monitorare le quantità giornaliere di crocchette o pietanza che gli si somministrano per mantenere il suo peso forma e la sua buona salute.

Con il suo aspetto da orsacchiotto e il suo carattere deciso, il chow-chow è un cane che non lascia indifferenti. Spesso distante dalle persone che non conosce, il chow-chow sa tuttavia essere vicino alle persone che ama.

Scelti per voi
Crocchette Super Premium per cani con agnello e riso
Crocchette Super Premium per cani con agnello e riso
Adult MEDIUM (da 20 a 30 kg) - Crocchette senza cereali Natural Hunter per cani adulti di taglia media
Adult MEDIUM (da 20 a 30 kg) - Crocchette senza cereali Natural Hunter per cani adulti di taglia media
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie