Chiot Golden Retriever in natura
Focus sulle razze 7 minuti di lettura

Focus sul Golden Retriever

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Il Golden Retriever è una delle razze più popolari al mondo. Facile da vivere, affettuoso e intelligente, è un eccellente compagno di vita. Qual è la storia di questa razza con la reputazione di essere l'ideale cane da famiglia e come prenderci cura di lui nella vita di tutti i giorni?

Primo piano di un cucciolo di Golden Retriever

Origini del Golden Retriever

Il Golden Retriever ha origini in Gran Bretagna, ma la sua storia è controversa. Discende da pastori del Caucaso correlati al Leonberger, un incrocio tra un spaniel d'acqua e un wavy coated, di cui solo i cuccioli dal mantello dorato venivano conservati, oppure un incrocio tra uno spaniel d'acqua e un bloodhound... La nascita del Golden Retriever è oscura e solo teorie possono ipotizzare l'origine di questo bel cane dal pelo setoso.

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

La razza compare per la prima volta in una mostra canina nel 1909 ed è registrata in Inghilterra nel 1913. Si sviluppa per essere utilizzata come cane da caccia, in particolare per la caccia acquatica. In inglese, "golden retriever" significa "recuperatore dorato", in riferimento al colore del suo mantello e al suo istinto da cane da caccia. Nel 1931, il Golden Retriever viene riconosciuto come razza pura in Inghilterra. Solo nel 1925 i primi cani vengono importati in Francia e l'allevamento dovrà aspettare la fine della seconda guerra mondiale per conoscere un vero sviluppo. Il cane Golden Retriever è stato ufficialmente riconosciuto dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) nel 1954.

Negli anni '90, non smettono di conquistare i nostri cuori e di arricchire le famiglie di molti italiani.

Il Golden Retriever è un cane che appartiene al Gruppo n. 8 della FCI: Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua.

Caratteristiche del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane allegro e amichevole, adatto alla vita familiare poiché ha un profondo attaccamento ai suoi padroni. Il Golden Retriever non è un cane dal temperamento forte. Molto docile, si adatta sia ai bambini che alle persone anziane. Intelligente e affettuoso, questa razza di cane eccelle in molti campi ed è notevole per la sua versatilità. Dal cane da caccia al cane guida per non vedenti, è anche eccellente nella ricerca e nel soccorso. Più recentemente, viene utilizzato come cane di assistenza e di terapia per persone con disabilità fisiche o mentali. È un vero sostegno grazie al suo carattere calmo e alla sua straordinaria empatia.

La taglia del Golden Retriever varia tra i 51 e i 61 cm di altezza. Il peso del Golden Retriever varia da 25 a 35 chili. Questo cane di taglia media ha un'aspettativa di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni. Il colore del Golden Retriever può variare dal bianco crema al dorato più scuro. A differenza del Golden Retriever bianco crema, ad esempio, il Golden Retriever nero non è accettato dallo standard della razza. Il suo mantello può essere liscio o ondulato.

Il Golden Retriever può anche essere di taglia piccola. Il Golden Retriever nano è il risultato dell'incrocio tra il Golden Retriever e il Cocker Spaniel. Si tratta di un cane ibrido che unisce i vantaggi e gli svantaggi delle due razze. Il mini Golden Retriever è un ottimo cane da compagnia, adatto alla vita con i bambini.

A differenza del Labrador, non esiste il Golden Retriever a pelo corto.

Golden Retriever che cammina sull'erba

Questo cane è noto per il suo grande amore per l'acqua ed è infatti dotato delle caratteristiche per essere un eccellente nuotatore! Con un sottopelo che lo protegge dal freddo e dall'acqua, zampe palmate e una coda che lo aiuta a propellersi e a dirigere, il Golden Retriever ha tutto il necessario per essere a suo agio sia in acqua che sulla terraferma.

Il Golden Retriever in un appartamento può adattarsi al suo ambiente, a condizione di offrirgli belle passeggiate regolari, anche se preferisce una casa con giardino. Questo cane da lavoro ha bisogno di un notevole esercizio fisico e mentale. Apprezzerà quindi lunghe passeggiate ma anche stimoli diversi (sessioni di addestramento, sport cinofili, escursioni, addestramento al tracking, ecc.).

Riguardo all'educazione del Golden Retriever, sarà necessaria pazienza e dolcezza poiché questa razza dal grande cuore è molto sensibile. Si consiglia di privilegiare l'educazione positiva per il suo benessere e per mantenere i legami che vi uniscono. Anche se è di natura testarda, cerca sempre di soddisfare il suo proprietario, il che è un grande vantaggio per insegnargli molti comandi. Ecco alcuni consigli per educare correttamente il tuo Golden Retriever:

  • Preferisci il rinforzo positivo anziché la punizione: il metodo coercitivo che consiste nel far scomparire un comportamento sbagliato mediante una sanzione fisica non è consigliato. Dovrebbe essere abbandonato a favore del metodo positivo, che permette di associare qualcosa di positivo al comportamento corretto del cane.

  • Utilizza snack per cani: l'educazione e l'addestramento di un Golden Retriever sono molto più semplici con degli snack. Da Ultra Premium Direct, abbiamo sviluppato snack educativi, ideali per ricompensare il tuo cane quotidianamente. Gustosi e privi di cereali, i nostri snack sono perfetti per educare il tuo cane offrendogli un piccolo piacere goloso.

Sii paziente: i primi risultati dell'addestramento del cane arrivano dopo un certo tempo. Pazienza e tolleranza sono indispensabili poiché i cuccioli e i cani adulti tendono a distrarsi rapidamente.

Se desideri adottare un Golden Retriever, hai due opzioni:

Scegliere un allevamento di Golden Retriever: il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever varia tra 500 e 1000€. Diversi elementi influiscono sul prezzo di un Golden Retriever, come il pedigree del cane, il tipo di allevamento, il tipo di cane, ecc.

Optare per l'adozione: oltre all'acquisto di un Golden Retriever da un allevamento, puoi anche contattare i rifugi e le associazioni per adottarne uno. L'adozione è la soluzione migliore per trovare un Golden Retriever che desidera solo essere amato.

Salute e cura del golden retriever

Il golden retriever è un cane d'oro in tutti i sensi! Il suo splendido pelo dorato richiede una spazzolatura regolare per evitare la formazione di nodi. Perde molto pelo, specialmente in primavera durante la muta.

È un grande amante dell'acqua, quindi è consigliabile asciugarlo bene dopo ogni sessione di nuoto, soprattutto alla base della coda, poiché l'eccesso d'acqua può causare dolorose contrazioni muscolari.

Il golden retriever è un cane d'oro in tutti i sensi!

È importante monitorare attentamente le sue orecchie, che sono piuttosto delicate e possono essere soggette ad infezioni, in particolare otiti. Pertanto, devono essere pulite regolarmente e asciugate.

È possibile effettuare il toelettatura del tuo golden retriever da soli o affidarsi a un tosatore se si ha paura di fare errori.

Anche se il golden retriever è un cane piuttosto robusto, può avere una predisposizione a alcuni disturbi di salute:

  • Displasia: questo disturbo interessa le articolazioni del gomito o dell'anca dell'animale. È più comune nei cani di taglia media e grande rispetto a quelli di piccola taglia.

  • Disturbi oculari: il golden retriever può essere soggetto a cataratta o atrofia progressiva della retina.

  • Cancro: è la principale causa di morte nel golden retriever. Le femmine hanno un rischio maggiore rispetto ai maschi.

  • Problemi della pelle: a causa del loro pelo lungo, circa il 50% dei golden retriever può avere problemi di pelle durante la loro vita. Possono manifestarsi dermatiti, eczemi, ecc.

  • Malattia di Von Willebrand: comune nel golden retriever, è un disturbo ematico che causa abbondanti sanguinamenti quando l'animale si ferisce. Può anche causare sanguinamento delle gengive e del naso.

  • Epilessia: è un disturbo comune nei cani e ancora di più nel golden retriever. Di solito, il numero di crisi può variare nel tempo. L'epilessia non influisce sull'aspettativa di vita del cane se le crisi sono brevi e sufficientemente distanziate nel tempo.

Se hai anche il minimo dubbio sullo stato di salute del tuo golden retriever, non esitare a consultare il tuo veterinario.

Come già indicato, l'aspettativa di vita del golden retriever è compresa tra i 12 e i 14 anni. Dipende da diverse condizioni come l'alimentazione e le condizioni di vita dell'animale.

Alimentazione del golden retriever

Il golden retriever, come il suo cugino il labrador, tende ad ingrassare facilmente, soprattutto se non fa abbastanza movimento. Pertanto, è necessario offrirgli crocchette specifiche per golden retriever, povere di calorie e ricche di proteine, e monitorare le sue abitudini alimentari, evitando soprattutto gli spuntini e gli avanzi del tavolo. Le nostre crocchette super premium light per cani sterilizzati/sovrappeso o le nostre crocchette light per cani adulti sovrappeso o sterilizzati - love & care soddisferanno tutte le sue esigenze limitando l'apporto calorico.

Diversi cuccioli di Golden Retriever in libertà

Un trucco se tende ad essere un po' troppo goloso? Dividere le sue razioni e aggiungere verdure cotte ai pasti!

Può anche essere soggetto a allergie e problemi di pelle, motivo per cui consigliamo un'alimentazione di qualità, con proteine animali e ingredienti poco allergenici, come la nostra ricetta per cani sensibili di tutte le taglie.

Per un cucciolo di golden retriever, è consigliabile optare per una linea di crocchette specifiche. Da Ultra Premium Direct, abbiamo sviluppato una gamma di crocchette per cuccioli ricche di proteine di origine animale per sostenere la crescita del cucciolo di golden retriever. Le nostre crocchette per cuccioli sono senza cereali o a basso contenuto di cereali e mirano a soddisfare le elevate esigenze nutrizionali dei cuccioli.

Puoi anche offrire della pappa al tuo golden retriever. L'alimentazione umida è un ottimo modo per variare i pasti del tuo piccolo amico. Oltre a renderlo felice, gli offre una fonte aggiuntiva di idratazione.

Infine, un'altra opzione è disponibile: la bi-nutrizione! Chiamata anche alimentazione mista, la bi-nutrizione consiste nell'associare crocchette e pappa nei pasti del tuo golden retriever. Questo metodo di alimentazione presenta numerosi vantaggi. Consente di far felice il tuo cane soddisfacendo contemporaneamente tutte le sue esigenze nutrizionali.

Il Golden Retriever è un cane incline al sovrappeso, quindi è importante rispettare le quantità di crocchette che gli viene date ogni giorno. Calcolate circa 390 g di crocchette per un Golden Retriever di 30 chilogrammi.

Se state cambiando l'alimentazione del vostro Golden Retriever, è importante attuare una transizione alimentare per evitare disturbi digestivi. Potete procedere nel seguente modo:

  • Giorno 1 e 2: 25% della nuova alimentazione + 75% della vecchia
  • Giorno 3 e 4: 50% della nuova alimentazione + 50% della vecchia
  • Giorno 5 e 6: 75% della nuova alimentazione + 25% della vecchia

Eccellente cane da caccia, nuotatore, salvatore, terapeuta, migliore amico, il Golden Retriever è notevole per tutte le missioni che può svolgere quotidianamente. Questo cane intelligente si adatta molto rapidamente e apprezza particolarmente trascorrere del tempo con la sua famiglia.

Scelti per voi
STERILISED Agnello e riso - Crocchette Light Low Grain per cani sterilizzati/in sovrappeso di tutte le taglie
STERILISED Agnello e riso - Crocchette Light Low Grain per cani sterilizzati/in sovrappeso di tutte le taglie
LIGHT Pollo e riso - Crocchette Speciality per cani adulti sterilizzati o in sovrappeso - Love & Care
LIGHT Pollo e riso - Crocchette Speciality per cani adulti sterilizzati o in sovrappeso - Love & Care
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie
Adult SENSITIVE Agnello - Crocchette senza cereali per cani sensibili di tutte le taglie