gatto ragdoll seduto in casa
Focus sulle razze 2 minuti di lettura

Focus sul Ragdoll

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

Questo gatto, noto anche con il nome di "bambola di pezza", deve il suo nome al carattere docile e molto simile a quello umano. Viene chiamato anche "gigante buono" per la sua forza tranquilla.

ragdoll

Origini

Le sue origini affondano le loro radici negli anni '60 in California. Ann Backer, allevatrice di gatti persiani, è testimone di una tragedia: Josephine, la gatta dei suoi vicini, i Pennel, viene investita da un'auto. Ann la fa curare all'università locale e Josephine si riprende molto bene dalle ferite. Una volta guarita ha avuto dei gattini accoppiandosi con un gatto persiano nero, "Blackie".

$t('article.ad.title')

Abbonati alle nostre crocchette!

Risparmia il 10% su tutti i tuoi ordini

L'allevatrice si rende conto che questa cucciolata è molto più dolce di quelle nate prima dell'incidente. I gattini sono molto disponibili a farsi toccare e sono rilassati con il loro padrone, a differenza della madre angora dagli occhi blu, che ha un carattere piuttosto difficile. Da qui deriva il nome della razza.

Il Ragdoll è il primo e unico gatto il cui nome deriva dal carattere.

La razza è arrivata in Francia solo più tardi, intorno al 1980.

Caratteristiche

Fisicamente, il Ragdoll è un gatto di taglia grande; i maschi possono pesare fino a 9 kg e le femmine tra i 4 e i 6 kg. Hanno una struttura fisica lunga, forte e rettangolare.

Anche la testa ha forma rettangolare, gli occhi sono sempre azzurri e ovali.

Per quanto riguarda il mantello, cambia durante la crescita. Alla nascita ha sempre il manto bianco, che poi cambia colore verso il 2° o 3° mese. Il pelo semilungo è estremamente morbido e senza eccessivi nodi.

Nello standard di razza sono accettati tre colori del manto: coulourpoint (tipica colorazione siamese regolare ed uniforme), mitted (coulourpoint ad eccezione delle zampe) e bicolore.
È un gatto dal carattere ideale, al contempo calmo e gentile ma anche giocherellone e premuroso. Avrà occhi solo per te e tutta la sua vita ruoterà intorno al suo padrone.

Per quanto riguarda la salute e la toelettatura, è sufficiente una spazzolata una volta alla settimana per mantenere il suo bel pelo. Il manto non richiede cure particolari, il che lo rende il gatto a pelo lungo (ancora una volta) ideale. Anche educarlo sarà piuttosto semplice, anche se come tutti i gatti ha un suo carattere e sa farsi capire bene. Sta anche a te importi, sapendogli dire "no" quando è necessario. Per concludere la nostra presentazione del Ragdoll, vorremmo sottolineare che, al di là della sua maestosa grazia, è un gatto dal bel carattere e carisma, che saprà farsi spazio nel tuo cuore e nella tua vita.

ragdoll con gli occhi blu
Scelti per voi
Adult OUTDOOR - Crocchette senza cereali per gatti adulti attivi
Adult OUTDOOR - Crocchette senza cereali per gatti adulti attivi
Adult STERILISED INDOOR - Crocchette senza cereali per gatti adulti sterilizzati o d'appartamento
Adult STERILISED INDOOR - Crocchette senza cereali per gatti adulti sterilizzati o d'appartamento
KITTEN - Crocchette senza cereali per gattini (<12 mesi)
KITTEN - Crocchette senza cereali per gattini (<12 mesi)